Creazione di Siti Web

Perché dovrei avere un sito internet?

Di siti se ne parla da molti anni però è ancora un tema molto attuale, molte sono ancora le attività e le aziende che pensano di poterne fare a meno. Per noi invece resta un elemento cruciale della comunicazione e del branding, per cui abbiamo pensato di ricordare i principali vantaggi per investire ancora oggi nella creazione di siti web.

Alcuni motivi per investire nella creazione del tuo sito web

Credibilità e affidabilità

Il primo è la credibilità; il sito web è infatti  uno strumento che può aiutarti a migliorare la notorietà della tua attività. È chiaro che la presenza in rete aiuta in moltissimi campi, a cominciare dal miglioramento dell’immagine aziendale, rendendola più ufficiale e affidabile. Un’impresa che non esiste in rete desta sospetti e viene percepita negativamente a prescindere. Bisogna tenere in considerazione l’aspetto della concorrenza: a parità di servizio, il consumatore sceglie chi ha un sito internet, è una questione di affidabilità. Quando l’azienda non è presente sul web scatta un campanello d’allarme al punto da mettere in dubbio la sua stessa reputazione. Vuoi rischiare di perdere clienti solo perché non sei presente su internet?

Visibilità e immagine migliore

Il sito web è un biglietto da visita e allo stesso tempo un centralino disponibile 24 ore al giorno tutti i giorni. La tua immagine aziendale è data da come vieni percepito sul web. In Italia il numero degli utenti che usano sia internet sia il cellulare è altissimo, e non si può trascurare questo trend. Sempre più persone per le proprie scelte si basano su ciò che vedono sui canali digitali e quindi diventa fondamentale farsi conoscere.
Sai come può avvenire ciò? Con un sito internet. Il pubblico, al giorno d’oggi, vuole sapere chi c’è dietro un’azienda, i valori e le aspirazioni, e tutto ciò potrà essere possibile attraverso un sito online. I costi possono variare a seconda della complessità del progetto, tutto dipenderà dal budget a disposizione. Occorre in ogni caso considerare i vantaggi: tramite il sito sarai tu ed il tuo brand a parlare direttamente al pubblico!

Pubblicità a costi contenuti

È utile ricordare che nel mondo la maggior parte delle persone fa uso quotidiano di motori di ricerca e soprattutto il 93% delle decisioni di acquisto viene intrapresa proprio dopo un’attenta indagine su Google. La presenza della vostra attività su internet diventa quindi indispensabile per poter attrarre nuovi clienti che decideranno di scegliervi solo dopo aver esaminato le vostre informazioni.

Pubblicità indiretta

È ormai assodato quindi che le imprese con siti web abbiano fatturati maggiori rispetto a quelle che non ne fanno uso, e tutto grazie alla pubblicità indiretta che la presenza su internet vi “regala”. Il sito web è quindi uno strumento che farà aumentare la vostra visibilità tramite un corretto posizionamento sui motori di ricerca. Per questo esistono delle tecniche di web marketing come la SEO (Search Engine Optimization) che se opportunamente adoperate, potranno far apparire il vostro sito nelle prime pagine o se avete un’attività di nicchia addirittura nei primi posti di ricerca per parole chiavi.

Alcune idee sbagliate sul perché non fare un sito web

La decisione di fare un sito web è spesso scoraggiata da idee assolutamente infondate e sbagliate. Una di queste è la paura di dover gestire costantemente i contenuti del sito, che, potrebbe essere affidata ad un collaboratore esterno oppure essere considerata come un’attività secondaria. Inoltre occorre ricordare che affidarsi a piattaforme moderne, come quelle utilizzate da SelfPromotion, per la creazione di siti web, permette di aggiornare e controllare in maniera semplice ed efficace il proprio sito anche senza vere e proprie competenze informatiche.

Social e siti web: due facce della stessa medaglia

Un’altra credenza sbagliata è quella che i social possano essere uno strumento sufficiente per ottenere i  vantaggi sopraelencati: SBAGLIATO! Social e sito web sono due facce della stessa medaglia e solo l’utilizzo di entrambi può aiutare concretamente. Infatti l’utilizzo dei Social Network non basta da solo: Facebook, Instagram e gli altri canali digitali non sono di nostra proprietà, e non siamo noi a deciderne gli algoritmi e i criteri di visibilità. Senza contare che un giorno (più o meno lontano) potrebbero essere disattivati dai loro proprietari e noi restare senza più contenuti, relazioni e contatti costruiti in anni di presenza sui social. Una prospettiva davvero da incubo, se si pensa alla quantità di tempo impiegato oggi sui social media!

Realizzare un sito internet è un investimento con ritorno economico garantito

Il sito internet è dunque un investimento molto più sicuro, permette di crearsi un’immagine che rimane nel tempo e che comunque può anche cambiare riflettendo in pieno il nostro percorso personale o lavorativo.
E’ sicuramente uno strumento ampiamente già utilizzato dalle aziende medio grandi, però oggi è molto utile anche per le piccole imprese, i professionisti, le startup in procinto di partire con una nuova attività.
Lo si può vedere come uno strumento commerciale di nostra proprietà sempre disponibile, aggiornabile e plasmabile nel tempo, l’essenziale è che si vuole partire, la cosa sia fatta con criterio. Un sito di qualità, pur semplice che sia, è un biglietto da visita fondamentale al giorno d’oggi!

Sito web statico

Le pagine statiche mostrano le stesse informazioni ogni volta che vengono visitate. Non devono essere solo semplici testo, ma possono presentano foto e anche video. Tuttavia, ogni visitatore di quella pagina sarà accolto dallo stesso contenuto. Generalmente un sito statico è pensato per essere costruito e non essere più modificato, tranne che per l’aggiornamento occasionale di un’immagine o di un prezzo. La creazione di siti web statici è consigliata per piccole aziende o per tutti coloro che desiderano un sito web stabile e che non richieda manutenzione o aggiornamenti continui.

Sito web dinamico

Come suggerisce il nome, i siti web dinamici contengono pagine dinamiche caratterizzate da contenuti in costante cambiamento che sono più funzionali, con cui gli utenti possono interagire, non solo leggere. I siti di e-commerce e i siti di social media sono i due migliori esempi di siti web dinamici.
Questi siti sono progettati per essere aggiornati frequentemente, di solito dal proprietario del sito e non dal costruttore del sito (anche se a volte da entrambi).

I siti dinamici richiedono una partecipazione più attiva da parte dei proprietari dei siti e dei loro visitatori. Se si dispone del tempo e delle risorse per aggiornare e migliorare regolarmente il contenuto del sito e il tempo e sapere come collegarlo tutto con le varie piattaforme di social media e mantenere attivamente tali risorse, allora questo tipo di sito web sarebbe un migliore scelta per te.